domenica 4 gennaio 2015

Dolce ananas e caramello/Ananas and caramel cake




Questo dolce squisito viene preparato da anni nella mia famiglia sempre con grande soddisfazione e piacere perche' unisce la freschezza dell'ananas alla golosita' del caramello, inoltre si presenta in modo molto originale con le sue fette di ananas in bella mostra! Adatto ad ogni occasione, per grandi e piccini!

Passiamo agli ingredienti:

Per il caramello:
8 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di acqua
una spruzzatina di limone

Per l'impasto:
5 uova
150 gr di zucchero
250 gr di farina
100 gr di burro piu' mezzo bicchiere di olio di arachidi
una spruzzata di liquore a piacere o buccia di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
Inoltre un barattolo di ananas a fette con sciroppo.

Accendete il forno per portarlo a temperatura ottimale cioe' sui 180 gradi.
Preparate il caramello mettendo lo zucchero, l'acqua e il succo di limone in un tegamino, fate poi sciogliere e quindi sobbollire finche' assumera' un bel colore ambrato. Mescolate di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate l'impasto. Sbattete bene con una frustina le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso, l'olio, la farina 
setacciata ( poca alla volta) , infine il liquore (o la buccia di 
limone grattugiata) e il lievito setacciato.  Amalgamate bene il tutto. A questo punto versate il caramello in una teglia di circa 30x25 cm fino a ricoprire bene tutto il fondo. Non preoccupatevi se il caramello si solidifichera' subito perche' una volta in forno tornera', logicamente, liquido. Ora adagiate sul fondo sei fette di ananas ben sgocciolate ma se preferite potrete metterne anche qualche altro pezzetto qua e la' e ricoprite il tutto con il vostro composto. Subito in forno per circa 40 minuti, fino a leggera doratura. Sfornate e immediatamente rovesciate il dolce in un vassoio facendo attenzione a non bruciarvi. Battete leggermente il fondo della teglia. Vedrete, si stacchera' con facilita'! Mi raccomando, usate delle presine. Quindi lasciate raffreddare e la vostra squisitezza sara' pronta per essere servita, a piacimento con l'aggiunta di una spolverata di zucchero a velo.
Fatemi sapere se proverete a farlo, e' facile facile e buonissimo!











A presto! Baci!

Nessun commento:

Posta un commento